h_demia.ss

Non sei collegato. (Login)

Corsi disponibili

  • Il corso sarà strutturato in lezioni frontali, in cui attraverso slides o altri materiali, saranno illustrati i vari aspetti e le problematiche oggetto del corso e in visite guidate presso gli archivi del territorio che prevedono anche piccole ricerche archivistiche al fine di prendere confidenza sia con le metodologie di ricerca, sia di lettura del documento antico. Sarà poi affrontato il problema delle varie lingue di redazione dei documenti presenti negli archivi sardi (latino, sardo, catalano, castigliano, italiano), nonché i vari metodi di datazione dei documenti secondo i vari stili che nel tempo si sono succeduti o contrapposti. Saranno infine previste lezioni con la partecipazione attiva di archivisti-conservatori del territorio.
  • Nel corso verranno affrontate le tematiche generali dell’antropologia culturale, la sua evoluzione, i principali metodi teorico-pratici, alcune tematiche generali (cultura-etnia, etnocentrismo-relativismo, la ricerca sul campo, paradigmi teorici, spiegare-interpretare, cultura popolare-cultura di massa) e contemporanee (consumo culturale, salute-malattia, tempo-memoria-storia, dono-economia, cultura globale-cultura locale, gli spazi, la violenza). Verranno inoltre dati brevi cenni sul concetto di "archetipo" e "immaginario collettivo". A seguito delle lezioni introduttive il lavoro si svolgerà in fase sperimentale e in gruppo, prevedendo di ricostruire in un laboratorio teorico-pratico la bottega dell'artista in età moderna, facendo sia uso di fonti certe, sia di quanto è possibile attingere dall'immaginario collettivo (concetti di "sofferenza", "estro", "tecnica", "arte"). L'obbiettivo finale è quello di creare uno o più corti cinematografici che possano evidenziare le problematiche trattate.
  • Il corso sarà strutturato in lezioni frontali e visite guidate. Durante le lezioni frontali saranno analizzati gli stili e le peculiarità di ciascuna epoca dall’età romanica alla fine del ‘700 in Europa. Parallelamente a questa analisi saranno strutturati dei focus formativi incentrati su particolari personaggi, stili o protagonisti del mondo dell’arte con particolare riferimento alla Sardegna e alla Scuola di Stampace in particolare. Saranno inoltre previste visite guidate a opere d’arte del territorio che verranno contestualizzate, di volta in volta, nell’alveo della storia dell’arte generale.
  • Corso di Uso dei Software per il Web A.A. 2014/15 - prof. Daniele Dore
  • Piattaforma online del corso di Web Design A.A. 2014/15 - prof. Daniele Dore
  • Corso di Fotografia A.A. 2014-15 - prof. Salvatore Ligios
  • Il corso sarà strutturato in due parti parallele più una introduttiva. In quest’ultima saranno analizzate le “ragioni della storia dell’arte” (storia dell’arte come disciplina umanistica e differenze tra iconografia e iconologia). A seguire, durante le lezioni frontali saranno analizzati gli stili e le peculiarità di ciascuna epoca dall’età romanica alla fine del ‘700 in Europa. Parallelamente a questa analisi saranno strutturati dei focus formativi incentrati su particolari personaggi, stili o protagonisti del mondo dell’arte con particolare riferimento alla Sardegna. Saranno inoltre previste visite guidate a opere d’arte del territorio che verranno contestualizzate, di volta in volta, nell’alveo della storia dell’arte generale.
  • In preparazione la piattaforma.
  • seminario a numero chiuso
  • Laboratorio a numero chiuso
  • English Language for Art



Sito Intranet dell'Accademia di Belle Arti di Sassari
Salta Calendario

Calendario

Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30